a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.
12, Some Streeet, 12550 New York, USA
(+44) 871.075.0336
silverscreen@edge-themes.com
Links
Follow Us
 

CAST

CAST ARTISTICO

IL CAST DEL FILM

I protagonisti sono due attori molto affiatati, padre e figlio nella vita, in una recitazione fatta di sguardi evocanti un recente passato, una performance da cui trapela un vissuto di dolore, un anelito al riscatto e una profonda disillusione. I ricordi affiorano in ogni momento delle loro esistenze ed il vivere in una realtà sognata, ora completamente diversa, rende il loro incontro carico di interrogativi.

Paolo De Vita

PAOLO DE VITA

IL VECCHIO

Nato a Bari, esordisce nel 1984 con la serie televisiva Aeroporto internazionale e nel 1985 nella miniserie Un siciliano in Sicilia con la regia di Pino Passalacqua. Recita inoltre anche in Don Matteo e nella serie televisiva Nebbie e delitti interpretando il personaggio del claudicante dottor Nanetti. Nel 2011 fa parte del cast della serie televisiva R.I.S. Roma 2 – Delitti imperfetti con la regia di Francesco Miccichè. Nel 2023 partecipa al corto “Un Natale del 1945” insieme al figlio Raffaele.

Raffaele De Vita

RAFFAELE DE VITA

IL GIOVANE

Raffaele De Vita nasce a Roma nel 1990. Muove i primi passi davanti alla macchina da presa a 12 anni, per poi iniziare un percorso di studio della recitazione. Lavora al cinema, in televisione, su serie web e a teatro, mescolando produzioni indipendenti e mainstream. Nel 2023 recita nello spettacolo teatrale “e basta co sto Shakespeare” di Enzo Masci. Nello stesso anno prende parte al progetto “Un Natale del ‘45”, primo adattamento cinematografico di un racconto di Mario Rigoni Stern.

CAST TECNICO

I PROFESSIONISTI DIETRO LE QUINTE

Il cast tecnico è composto da stimati ed esperti professionisti che hanno accettato senza riserve di far parte di questo progetto, per dar vita a questo racconto breve considerato unanimemente il più bello e il più profondo dell’opera di Mario Rigoni Stern.

Cast del Film Fabio Rosi

FABIO ROSI

REGIA

Laurea in Storia Moderna, presso La Sapienza di Roma, e Diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Master in Regia Cinematografica presso Fordham University at Lincoln Center di New York, e Master in Filmmaking presso New York Film Academy di New York. Diversi cortometraggi all’attivo, vincitori di premi italiani e internazionali, e un lungometraggio, vincitore del Globo d’Oro della Stampa Estera in Italia per la Miglior Opera Prima. Scrittore e musicista di fiabe e canzoni per bambini. Elemento essenziale per la selezione del cast del Film “Un Natale del 1945”.

“Con questo lavoro ho voluto aprire un cielo diverso dal solito, sul panorama Mario Rigoni Stern. Abituato a leggerlo, magari a visualizzare mentalmente le sue suggestioni, sentivo che si poteva andare oltre, che era arrivato il momento di tradurlo in immagini reali. Chiaramente è la mia visione, il mio immaginario, ma dentro c’è tutto l’Altopiano, accarezzato con levità e soprattutto rispetto”

Cast del Film Fabio Olmi

FABIO OLMI

FOTOGRAFIA

Con il padre Ermanno ha lavorato in qualità di assistente operatore, assistente al montaggio ed editore del suono per film e documentari. Come direttore della fotografia ha esordito nel film Lungo il fiume (1992). Molto attivo anche nella pubblicità, ha contribuito a spot quali Sony, Canon, Telecom. Nel 2002 per la fotografia de Il mestiere delle armi ha ottenuto riconoscimenti come il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Ciak d’oro, il Premio Flaiano, il Globo d’Oro e le nomination agli European Film Awards e Camerimage. È stato direttore della fotografia per Basilicata coast to coast nel 2010 e la fiction RAI in due puntate Mia madre regia di Ricky Tognazzi. Il villaggio di cartone (2011) , Il generale dei briganti Rai (2012), Faccia d’angelo con Elio Germano due puntate Sky Italia. L’ultimo papa re (2013) di Luca Manfredi con Gigi Proietti, il documentario Il neorealismo. Non eravamo solo ladri di biciclette scritto e interpretato da Carlo Lizzani. Nel 2014 ha curato la fotografia dei due film Torneranno i prati e A testa alta – I martiri di Fiesole, regia di Maurizio Zaccaro.

Cast del Film Marianna Sciveres

MARIANNA SCIVERES

SCENOGRAFIA

Marianna Sciveres nasce a Milano e di trasferisce a Roma dove frequenta e si diploma prima in scenografia all’Accademia di Belle Arti e poi sempre in scenografia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 1990 lavora per diversi autori italiani, tra questi: Salvatore Mereu, Alessandro Piva, Andrea Pallaoro, Peter Del Monte, Anna Di Francisca, Giorgia Cecere. Nel 2004 esordisce alla regia con il suo primo film SARA MAY con Serena Autieri, nel 2020 termina il film in 13 episodi dal titolo MALENOSTRO tra gl’interpreti Remo Remotti, Agnese Nano e Lucia Sardo. E’ in preparazione il suo terzo film L’ACQUA FRESCA che ha come protagonista l’attore inglese Nicholas Cake di cui è prevista la distribuzione nel 2024.

Matildamothersproject

MATILDAMOTHERSPROJECT

MUSICA

I matildamothersproject (mmp – Luca Rosi, Paolo Lucini, Stefano Pontani) nascono nel 2000 dall’incontro e dalla fusione di due gruppi: Matilda Mothers e Ezra Winston. Nel 2001, compongono e suonano la colonna sonora del film l’Ultima Lezione di Fabio Rosi (Globo d’oro italiano come miglior film esordiente) che confluirà poi nella produzione dell’album Synthesis. Attualmente il gruppo sta producendo l’Album 2020 da cui è stata estratta la musica per la sonorizzazione del cortometraggio “Un Natale del 1945”, sempre per la regia di Fabio Rosi e la canzone “Maybe” che accompagna i titoli di coda. Nella produzione i mmp si sono avvalsi della collaborazione di Meena Bhasin, già viola solista tra gli altri, dei Jethro Tull.

Cast del Film Andrea Cavalletto

ANDREA CAVALLETTO

COSTUMI

Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2004 e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2007. Inizia l’attività di assistente con i costumisti Maurizio Millenotti e Alessandro Lai, affiancandoli in produzioni cinematografiche e teatrali. Debutta come Costumista del Film” Dieci Inverni” nel 2009; opera prima del regista Valerio Mieli, in concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia e che ottiene Nastro D’Argento e David di Donatello nello stesso anno. Seguono varie collaborazioni Cinematografiche fino a “Torneranno i Prati” Ermanno Olmi 2014, con il quale ottiene la Candidatura ai David di Donatello e “ 7 minuti “ Michele Placido del 2016. Figura fondamentale per la realizzazione del progetto, ha vestito tutto il cast del Film.

Cast del Film Francesco Liotard

FRANCESCO LIOTARD

SUONO

Nato a Bassano del Grappa nel 1972, Francesco Liotard ha iniziato a lavorare come Video Assist e Assistente Operatore nel 1997 per diversi film prodotti da ipotesICinema, e collaborando in diverse occasioni con Fabio Olmi. Nello stesso periodo inizia un’esperienza televisiva che lo vede collaborare per svariate trasmissioni televisive nazionali e non, da Stranamore a Scherzi a Parte, Milano-Roma, Giochi Senza Frontiere e molte altre. Conclude l’esperienza nel 2004 con la seconda edizione de L’Isola dei Famosi. Nel 2001 inizia ad avventurarsi nel mondo del suono cinematografico, in particolare con il montaggio de Il Mestiere delle Armi di Ermanno Olmi, decidendo così di approfondire le conoscenze in questo campo. E’ fonico di presa diretta e montatore del suono.

Cast del Film Alessandro Corradi

ALESSANDRO CORRADI

MONTAGGIO

Romano, montatore ed esegeta della carta stampata, entrambe le cose per vocazione e professione. Grazie alla prima, ha montato diversi lungometraggi e cortometraggi (tra cui, “L’ultima lezione” e “Stesso posto, stessa ora”, con cui vince il premio per il miglior montaggio al Festival di Larissa in Grecia); grazie alla seconda, possiede una libreria gioiello al centro di Roma, con cui fa felice i collezionisti.

IL CAST DEL FILM COMPLETO

All’interno dell’area PRESSKIT potrai trovare il Pressbook e le immagini ufficiali del Film “Un Natale del 1945”. All’interno del Pressbook troverai tutte le informazioni e l’elenco completo del cast del film.

AREA PRESSKIT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LE NEWS DEL FILM

Iscriviti alla Newsletter del Film per rimanere sempre aggiornato sulle novità, le curiosità e le proiezioni di questo incredibile racconto. Tutte le novità, le curiosità sul cast del Film e le informazioni in un click.

    LA PRODUZIONE

    I PRODUTTORI DEL FILM

    Due produzioni affiancate per Un Natale del 1945: da un lato l’esordio dell’Associazione culturale Gallio film festival nella persona del presidente Sergio Sambugaro e dall’altro l’esperienza della Rio Film nella persona del responsabile Roberto Gambacorta.